SOGGETTI PROPONENTI E DESTINATARI
A tutte le imprese italiane, aventi sede legale in Italia, in forma singola o aggregata che nell’ultimo triennio abbiano realizzato all’estero almeno il 35% del proprio fatturato.
COSA FINANZIA
Il finanziamento è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto / attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento (“livello d’ingresso”) rispetto a un “livello soglia” predeterminato. Le imprese con “livello di ingresso” uguale o superiore al “livello soglia” possono accedere a una riduzione di garanzia.
VINCOLI DI FINANZIABILITÀ
Ai fini del finanziamento è individuato un livello di solidità patrimoniale di riferimento (di seguito “livello soglia”), costituito dal rapporto tra patrimonio netto ed attività immobilizzate nette. Il livello soglia è posto uguale a:
- − 0,65 per le imprese industriali/manifatturiere
- − 1,00 per le imprese commerciali/di servizi
Tale livello è calcolato sull’ultimo bilancio approvato dall’impresa prima dell’esame della domanda di finanziamento ed è definito “livello d’ingresso”. L’impresa può presentare domanda qualunque sia il suo livello d’ingresso rispetto al livello soglia (inferiore, uguale o superiore).
Non sono ammissibili al finanziamento domande di imprese con un livello soglia superiore a 1,60 se industriale/manifatturiera e superiore a 2,60 se commerciale/di servizi.
IMPORTI AGEVOLAZIONE
Il finanziamento a tasso agevolato (0,078% validità dal 01/06/2020 al 30/06/2020) può coprire fino ad massimo è di € 400.000, calcolato nel limite del 25% del patrimonio netto dell’impresa richiedente.
Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di preammortamento
(per soli interessi) e 4 di rimborso del capitale.
Novità fino al 31.12.2020
Possibilità di richiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perdutocon un importo massimo concedibile pari ad € 100.000 e senza necessità di presentare garanzie.
Il contributo è concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014 c.d. Regolamento d’esenzione e non è cumulabile con altri aiuti di Stato concessi per le medesime spese.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
L’impresa presenta la richiesta di finanziamento a SIMEST attraverso il nuovo Portale dei finanziamenti.
Dal completo ricevimento della documentazione necessaria, integrata, se del caso, con quanto richiesto, l’istruttoria è sottoposta da SIMEST, alla prima riunione utile, al Comitato Agevolazioni che delibera sulla domanda di finanziamento.