Finanziamenti in equity

Finanziamenti partecipativi

Patrimonializzazione delle PMI esportatrici

APPROFONDISCI

SOGGETTI PROPONENTI E DESTINATARI

Imprese con sede legale in Italia per la realizzazione di programmi con caratteristiche di investimento. Non possono essere finanziate le imprese operanti, nei settori di attività esclusi ai sensi dell”art. 1 del regolamento UE n. 1407/2013.

COSA FINANZIA

Partecipazione direttamente con una quota di minoranza nel capitale di società in Italia o all’estero ed erogando un finanziamento soci. Se investi in un paese extra-UE puoi beneficiare anche di un Contributo in conto interessi e puoi contare sulla partecipazione aggiuntiva del Fondo di Venture Capital. Alla partecipazione di SIMEST al capitale sociale della società estera può essere eventualmente aggiunta quella del Fondo di Venture Capital. La partecipazione complessiva SIMEST + Fondo di Venture Capital può raggiungere il 49% del capitale dell’impresa estera e non può superare quella dell’impresa italiana promotrice. Durata della partecipazione: fino a 8 anni, comunque non superiore alla partecipazione diretta di SIMEST. Prevede una remunerazione pari a: tasso BCE + uno spread commisurato alla classe dimensionale dell’impresa italiana.

SPESE FINANZIABILI

Il Fondo gestito da SIMEST consente una partecipazione complessiva (SIMEST+ Fondo di Venture Capital) fino a un massimo del 49% dell’impresa estera. In ogni caso:
  • non può essere superiore al doppio della partecipazione SIMEST (l’entità della partecipazione del Fondo è stabilita sulla base anche delle caratteristiche dei partner e del progetto di investimento);
  • non può superare il 49% nel cumulo con la partecipazione SIMEST
  • non può in ogni caso risultare superiore alla quota in capo ai partner italiani. Alla scadenza concordata l’impresa italiana si impegna al riacquisto della quota detenuta. La valutazione del prezzo di cessione da parte di SIMEST, in accordo col partner, è stabilita con riferimento al maggior valore fra:
  • patrimonio netto rettificato secondo i principi IAS
  • costo della partecipazione in Euro
  • quotazione di borsa (ove esistente)

GARANZIE

A discrezione di SIMEST può essere richiesta una garanzia a copertura totale o parziale dell’investimento sotto forma di fideiussione bancaria, assicurativa, o confidi convenzionati con SIMEST, di intermediari finanziari convenzionati con SIMEST, o pegno su titoli di Stato.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

L’impresa presenta la richiesta di finanziamento a SIMEST attraverso il nuovo Portale dei finanziamenti. Una volta completato, il modulo di richiesta viene scaricato dal Portale e, acquisita la firma digitale del Legale Rappresentante dell’impresa, può essere inviato attraverso il Portale stesso. L’impresa anticipa i documenti della stipula in fase istruttoria e firma le condizioni generali di contratto e le clausole vessatorie contestualmente al modulo di domanda. L’esito conterrà le condizioni particolari che andranno firmate successivamente alla delibera ed inviate tramite il Portale SIMEST. Dal completo ricevimento della documentazione necessaria, integrata, se del caso, con quanto richiesto, l’istruttoria è sottoposta da SIMEST, alla prima riunione utile, al Comitato Agevolazioni che delibera sulla domanda di finanziamento.

SOGGETTI PROPONENTI E DESTINATARI

A tutte le imprese italiane, aventi sede legale in Italia, in forma singola o aggregata che nell’ultimo triennio abbiano realizzato all’estero almeno il 35% del proprio fatturato.

COSA FINANZIA

Il finanziamento è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto / attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento (“livello d’ingresso”) rispetto a un “livello soglia” predeterminato. Le imprese con “livello di ingresso” uguale o superiore al “livello soglia” possono accedere a una riduzione di garanzia.

VINCOLI DI FINANZIABILITÀ

Ai fini del finanziamento è individuato un livello di solidità patrimoniale di riferimento (di seguito “livello soglia”), costituito dal rapporto tra patrimonio netto ed attività immobilizzate nette. Il livello soglia è posto uguale a:
  • − 0,65 per le imprese industriali/manifatturiere
  • − 1,00 per le imprese commerciali/di servizi
Tale livello è calcolato sull’ultimo bilancio approvato dall’impresa prima dell’esame della domanda di finanziamento ed è definito “livello d’ingresso”. L’impresa può presentare domanda qualunque sia il suo livello d’ingresso rispetto al livello soglia (inferiore, uguale o superiore). Non sono ammissibili al finanziamento domande di imprese con un livello soglia superiore a 1,60 se industriale/manifatturiera e superiore a 2,60 se commerciale/di servizi.

IMPORTI AGEVOLAZIONE

Il finanziamento a tasso agevolato (0,078% validità dal 01/06/2020 al 30/06/2020) può coprire fino ad massimo è di € 400.000, calcolato nel limite del 25% del patrimonio netto dell’impresa richiedente. Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di preammortamento (per soli interessi) e 4 di rimborso del capitale. Novità fino al 31.12.2020 Possibilità di richiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perdutocon un importo massimo concedibile pari ad € 100.000 e senza necessità di presentare garanzie. Il contributo è concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014 c.d. Regolamento d’esenzione e non è cumulabile con altri aiuti di Stato concessi per le medesime spese.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

L’impresa presenta la richiesta di finanziamento a SIMEST attraverso il nuovo Portale dei finanziamenti. Dal completo ricevimento della documentazione necessaria, integrata, se del caso, con quanto richiesto, l’istruttoria è sottoposta da SIMEST, alla prima riunione utile, al Comitato Agevolazioni che delibera sulla domanda di finanziamento.